Contro l’aggressione imperialista
in Venezuela e in America Latina
Per la rivoluzione socialista!
Il Venezuela si trova sotto attacco dell’imperialismo USA che vorrebbe abbattere la democrazia bolivariana e sostituirla con un governo amico, disposto a svendere le enormi ricchezze naturali del Venezuela e insediare la base logistica da cui organizzare i piani golpisti – dalla guerra mediatica alla destabilizzazione di piazza fino ad un attacco militare.
La crescente cospirazione contro il Venezuela è orchestrata dalla destra nazionale ed internazionale con sede nella Colombia dell’assassino Santos, vera e propria testa di ponte degli interessi e dei piani strategici statunitensi nel Continente.
In questo periodo critico anche sul piano economico, con l’inflazione che genera malcontento, diventa ancor più necessaria l’organizzazione e la mobilitazione della popolazione lavoratrice, in primo luogo dei comunisti, per frenare i tentativi della destra filo-fascista e dei gruppi politici diretti dalla borghesia di approfittare dell’aggravamento della situazione cavalcando lo scontento delle masse.
L’incalzare della crisi generale porta allo sviluppo delle contraddizioni e di pari passo nascono teorie conciliatorie tra le classi, pacifiste e riformiste sia in America latina che in Europa. Ciò pone ai comunisti, oltre alla solidarietà internazionalista e alla lotta antimperialista, la lotta ideologica per ristabilire i principi della lotta di classe per la rivoluzione e la presa del potere politico.
Affrontiamo questo difficile contesto con Manuel Sutherland , professore di economia, coordinatore del Centro de Investigación y Formación Obrera (CIFO) e membro del Partido Comunista Venezuelano.
VENERDI 26 GIUGNO
Ore 19 Dibattito
Ore 21 Cena per finanziare il giro del compagno
Venezuelano
Coordinamento comunista toscano
CPA Fi-Sud