H. 19:30 – Aperitivo di “Quel Signore”
H. 20:15 – (Prima del solito, puntualità!) CENA DI FINE MESE URL
H. 21:30 – Proiezione “Yeşil Kırmızı” di Ersin Kana (2016, 130 min.)
Qualche settimana fa abbiamo espresso la nostra vicinanza a Deniz Naki giocatore dell’Amedspor condannato dallo stato turco con l’accusa di sostenere le istanze del PKK, il Partito dei Lavoratori del Kurdistan ed uscito indenne da un attentato in Germania. –> http://bit.ly/2DtT3jr
Nel 2015/2016 l’Amedspor, squadra di terza categoria, si è qualificata ai quarti di finale della coppa turca arrivando a giocare contro le migliori squadre della Super Lig, fino a pareggiare contro la capolista, il Fenerbache.
Arresti, trasferte vietate, giocatori minacciati e espulsi, la repressione dello stato turco all’interno dello stadio e fuori si fa sentire.
In questi giorni l’esercito turco sta bombardando il cantone di Afrin, a Nord della Siria, una delle regioni dove le forze kurde portano avanti la loro esperienza di autogoverno.
Per la classica cena di fine mese come Ultimi Rimasti Lebowski, attraverso il documentario-film “Yeşil Kırmızı” di Ersin Kana, proviamo a raccontare la partita che stanno giocando in Kurdistan che va ben oltre il gioco del calcio. Una partita che parla di solidarietà, di uguaglianza di genere, di costruzione di un paese in cui si possa vivere in pace nel rispetto dell’ambiente, delle culture e degli individui, indipendentemente da genere ed etnia.
La serata chiuderà la “Settimana di mobilitazione a Firenze #defendAfrin” (http://bit.ly/