MARTEDì 17 APRILE, al Centro Popolare Autogestito Fi-Sud, riunione cittadina con la Comunità Palestinese e le realtà a sostegno della resistenza della Palestina!
Dal 30 marzo al 15 maggio 2018, le organizzazioni popolari ed i comitati palestinesi hanno lanciato la Marcia del Ritorno, manifestazione di protesta per chiedere il ritorno dei profughi palestinesi e il diritto, per i discendenti dei rifugiati che hanno perso le loro case nel 1948, a ritornare alle proprietà della loro famiglia nei territori che attualmente appartengono a Israele.
Il 30 marzo, durante la prima manifestazione nella Striscia di Gaza, cecchini dell’esercito israeliano hanno fatto fuoco ed ucciso 20 palestinesi e feriti oltre 1400. Le stesse scene si sono ripetute il 6 aprile con 8 morti e mille feriti. L’esercito israeliano sostiene di difendersi, in realtà spara ed attacca i manifestanti.
Le proteste, dovute ad un’occupazione che dura dal 1948, continueranno nei prossimi giorni per arrivare al 15 maggio 2018, anniversario della Nakba, la giornata della tragedia per il popolo palestinese.
Crediamo necessario costruire anche a Firenze giornate di informazione e protesta per quanto sta avvenendo, per sostenere la resistenza palestinese e denunciare l’appoggio dell’Italia, della Ue e degli Usa alla politica criminale di Israele. Invitiamo tutti a partecipare alla riunione cittadina di martedì 17 aprile alle ore 19 presso il Cpa Fi-sud via Villamagna
Comunità Palestinese di Firenze, Associazione di Amicizia Italo Palestinese, CPA Firenze Sud, Cantiere Sociale Camilo Cienfuegos – Campi Bisenzio, Collettivo Politico Scienze Politiche