Vai al contenuto
Home » Ognuno… Ognuno!

Ognuno… Ognuno!

Ognuno... Ognuno!

Quando

giovedì 27 Marzo    
21:30

Spettacolo teatrale di Coch.Ma. Una piéce musicale dal gusto dolce amaro.

Ognuno… Ognuno! è un monologo a più voci che mostra la storia dei Longhi, una famiglia della Maremma toscana, e di Damiano, giovane aspirante cantante il cui successo musicale fatica a decollare. Alle spalle di questo progetto artistico sul giovane incombe l’ombra del mestiere di famiglia. Quello dei Longhi è un lavoro dignitoso ma che lui detesta, fare l’invalido non è tra i suoi progetti. Tra i Longhi ognuno ha il suo handicap, una pensione con relativo sostegno economico mensile, e la famiglia porta avanti con fierezza il lavoro di handicappati e la propria vita.
Il capofamiglia, il nonno, vorrebbe adesso che anche Damiano raccogliesse questa vocazione professionale, che la smettesse di fare il perdigiorno con le sue strampalate canzoncine, e si mettesse una buona volta a fare il disabile. Il vecchio al nipote l’ha ripetuto più volte: “o te ne vai o ti unisci alla ditta, scegli tu”. Ma Damiano non vuole andarsene, vorrebbe solo cantare. Così, tra una canzone e un sogno, il nonno gli procura goffamente alcune fratture sperando poi che lo strampalato dottore di paese certifichi al giovane un’invalidità con cui accedere all’agognata certificazione.
Per Damiano sono giorni nuovi e faticosi, giorni che lo costringono a confrontarsi con alcuni suoi lati sconosciuti, e in cui spera solo che tutto si sistemi per tempo: che il successo musicale lo raggiunga prima dell’handicap, oppure che le fratture guariscano prima che Paola, la fidanzata, torni dalle vacanze.