Vai al contenuto
Home » FASCISTA ATTENTO ANCORA FISCHIA IL VENTO!

FASCISTA ATTENTO ANCORA FISCHIA IL VENTO!

volante rossa
EMILIO RESISTI il nostro giorno verrà!

Sabato 24 Gennaio tutti e tutte a Cremona!


Come compagni e compagne del Centro Popolare Firenze sud esprimiamo tutta la solidarietà ai compagni del CSA Dordoni di Cremona in seguito alla vile aggressione fascista subita domenica pomeriggio.

Dopo la partita che si giocava nello stadio adiacente, una cinquantina di fascisti venuti da fuori hanno assaltato il centro sociale ed i compagni che si trovavano all’interno accanendosi su Emilio che, già a terra senza sensi a causa delle sprangate ricevute, non poteva difendersi: è stato tratto in salvo dai compagni ed ora è in lotta tra la vita e la morte.

Ora, come in tutte le fasi storiche in cui si acuiscono la crisi del sistema capitalista e lo scontro di classe, i fascisti alzano la testa a fianco dei padroni e del capitale svolgendo per l’ennesima volta il ruolo che la storia ha loro assegnato: quello della provocazione, del “lavoro sporco”, coperti e finanziati da quelle stesse forze politiche che si riempiono la bocca col diritto di parola per tutti e sdoganati da chi come Salvini “si è ripulito e si è messo il vestito buono”, si indigna e parla di inaudita violenza quando gli rompono un vetro alla macchina ma non ha difficoltà a fare alleanze elettorali con questi squadristi.

I fascisti però hanno sempre trovato e sempre si troveranno di fronte i compagni e le compagne, quelli come Emilio, che hanno deciso di non abbassare la testa di fronte alle disuguaglianze e allo sfruttamento e che in questo scontro hanno deciso di stare dalla parte dei proletari e dei lavoratori.

Oggi, con ancora più determinazione, è importante continuare a praticare l’antifascismo sui nostri territori per negare ai fascisti quell’agibilità politica che sono le stesse istituzioni democratiche a garantirgli.

Non servirà loro l’impunità di cui godono, la protezione di sbirri e camionette, gli insabbiamenti delle inchieste, come già si intuisce anche per i fatti di Cremona, e l’idea che tutto si possa confondere e dimenticare: noi non ci stancheremo mai di lottare e mai dimenticheremo!