Evento facebook con riferimenti di luogo e ora (Tensostruttura del parco di Villa Montalvo di Campi Bisenzio, dalle h 10 alle h 17):
https://www.facebook.com/events/1340519383091845
Non ciò che è semplice, ma ciò che è necessario. Abbiamo detto “continuità” e continuità sia. Che fatica che ti chiedo, assemblea nazionale 15 maggio.
1. La continuità di Insorgiamo, l’allargamento della convergenza sono una responsabilità collettiva.
2. L’abbiamo fatto, l’abbiamo rifatto, lo possiamo rifare. Se e quando, lo decidiamo insieme.
3. Fuori dall’emergenza, dentro l’urgenza. Fuori dall’emergenza imposta dalla loro crisi, dentro l’urgenza del cambiamento. Non sappiamo quanto tempo abbiamo.
4. La guerra e l’inflazione si impongono prepotentemente nella nostra vita. Tuttavia dovremo continuarli ad affrontare in modo “radicale”, andando alla radice dei processi che ne sono causa e quindi praticando l’intero spettro della nostra agenda di mobilitazione.
5. A seconda del momento, del luogo, dello spazio e del soggetto , ci sarà di volta in volta un “questo”, un prevalente, un punto che acquisisce una maggiore urgenza. Ma nel nostro metodo c’è ormai un punto di non ritorno: la mobilitazione è “per questo, per altro, per tutto”.
6. Ambiente o lavoro, morire di fame o di inquinamento, accettare il precariato o la disoccupazione, pace o condizionatore? Il sistema ti chiarisce come possa tenerti perennemente in bilico sul ricatto. Il nostro è un mondo privo di tale ricatto.
7. Giustizia climatica è giustizia sociale, giustizia sociale è pieno sviluppo armonioso della società, in tutte le sue espressioni, compresa la capacità di pianificare un futuro, di costruire comunità solidali, di diritti civili, dignità e pace.
8. Dove si tenta il cambiamento, si indurisce la risposta della conservazione. Si moltiplicano i casi di repressione, diventa soffocante il clima di conformismo. Coltivare lo spiraglio che abbiamo aperto il 25-26 diventa ancora più vitale.
9. Individualismo, qualunquismo, ma anche personalismi, frantumazione, divisioni di natura burocratica, sono un lusso che non possiamo più permetterci.
10. Ci siamo regalati un futuro non scritto. Ed ora siamo messi tutti a verifica sulla capacità di
scriverlo.