Il 9 luglio 2014 segnerà un decennio da quando la Corte Internazionale di Giustizia (CIG) ha dichiarato il Muro dell’Apartheid in Cisgiordania illegale ai sensi del diritto internazionale.
Il muro che Israele ha voluto e costruito su territorio palestinese è una delle tante violazioni causate da 66 anni di occupazione sionista in Palestina.
Una occupazione quotidiana che in questi giorni si sta facendo, se possibile, ancora più feroce.
Mentre l’opinione pubblica concentra le sue attenzioni sull’uccisione dei tre giovani coloni israeliani poche sono le voci che condannano le rappresaglie messe in atto dal governo israeliano contro la popolazione civile palestinese: arresti (o meglio rapimenti) di massa, bombardamenti in zone densamente abitate, raid in scuole, abitazioni, università, ospedali,….
Sono centinaia i feriti e 10 i palestinesi uccisi dalla punizione collettiva che Israele ha decretato per i palestinesi.
Mercoledì 9 Luglio
Presidio in Piazza della Repubblica alle ore 18,30
- dire no all’occupazione della Palestina e alle politiche razziste israeliane
- dire no alle rappresaglia voluta e messa in atto da Israele
- dire no al Muro dell’Apartheid, rafforzando le campagne contro le società coinvolte nella sua costruzione e nel suo mantenimento
- dire no alla detenzione amministrativa e alle disumane condizioni in cui sono detenuti i prigionieri palestinesi
- sostenere la legittima e quotidiana resistenza palestinese
- sostenere le lotte dei prigionieri politici palestinesi (oltre 5.500, tra cui più di 200 minori)
- sostenere la campagna per il boicottaggio, disinvestimento e sanzioni (BDS) contro Israele
Prime adesioni: Assoc. Amicizia Italo-palestinese, BDS Firenze, Cantiere Sociale Camilo Cienfuegos, CPA Firenze-sud, Fronte Palestina-Firenze, PCL Firenze, Una Città in Comune,….