IL VERO DEGRADO?
L’ABBANDONO DELLA MATERNA DI VIA VILLAMAGNA
La scuola materna di via villamagna rientrava nel piano di dimensionamento regionale: prima era comunale, nel 2017 fu statalizzata e soppressa perchè monosezione e accorpata con la Villani.
Proprio per questo ormai da quasi un anno è abbandonata.
Viviamo tempi in cui sulla questione “degrado”, da destra a “sinistra”, si costruiscono misere ma redditizie carriere politiche.
Ma quella del “degrado”, così come per molte altre questioni, é una logica che risponde agli interessi di chi la sbandiera.
Gli interessi di chi amministra la città in termini speculativi peró non possono essere gli stessi di chi vive periferie e quartieri sempre piú simili a dormitori dove mancano spazi di incontro, socialità oltre che i servizi minimi e essenziali.
In questa città qualcuno ha provato più volte ad accostare il CPA Fi-Sud al “degrado”, ma per noi la questione é esattamente da ribaltare: il vero degrado era lo stato di abbandono della ex Don Facibeni prima che questa venisse occupata e restituita alla collettività.
Lo stesso vale per quella che oggi é la Palestra Popolare che mai avevamo pensato di occupare fin quando non sono stati Comune e Quartiere ad abbandonarla.
Detto questo ci chiediamo: l’abbandono della materna di via villamagna non é forse vero “degrado”? Forse qualcuno vuole lasciar marcire la struttura per poi farci le solite campagne demagogiche e regalarla agli interessi di un privato?
Si tratta peró di una struttura ancora in buone condizioni con un bellissimo giardino e giochi per bambini.
Crediamo che la struttura debba mantenere una funzione simile a quella che aveva in passato con attività ludiche, ricreative e sociali anche per i piú piccoli…
Non siamo disposti ad accettare che l’ennesima chiusura nel quartiere avvenga nel silenzio: la situazione va affrontata e risolta.
CPA Fi*Sud