CPA FI SUD è orgoglioso di presentare…
SKA PUNK IS BACK IN TOWN!
Per l’occasione vremo il piacere di ospitare sul nostro palco (e per la prima volta a Firenze) i MATRIOSKA, un gruppo leggendario della scena ska/punk italiana.
Ad aprire le danze, ormai di casa nella nostra sala concerti, gli IVANOSKA.
Tutti pronti a ballare e a pogare a ritmo di SKA!?
__________________________
Ore 21:00 cena sociale.
Ore 23:00 inizio live:
IVANOSKA (Firenze Ska-Punk, new album release)
Sono quasi dieci anni che questo manipolo di giovani senza giudizio scorrazza in lungo e in largo per portare in giro il loro ska, genere amato e detestato allo stesso tempo dall’immaginario collettivo. Dieci anni in cui i cambi di formazione non si contano, vista la numerosa composizione del gruppo. Una band di nove elementi, quasi tutti autodidatti che hanno preso in mano uno strumento per i motivi più assurdi. Non è un genere da camera, non è musica che ascolti per rilassarti, non conquisterai la sbarba che hai rimorchiato quella sera se metti su un pezzo degli Ivanoska in macchina. Il genere secondo noi più sottovalutato di tutti diviene il mezzo per esprimere la nostra rabbia e il nostro amore all’unisono, ed è difficile stare fermi. Credeteci.
Anche se tra i numerosi concerti in giro per la penisola possiamo vantare di aver suonato ad eventi che ospitavano artisti del calibro di Tonino Carotone, Statuto, Talco e Bandabardò, non abbiamo mai avuto sogni di gloria. Ai locali “in” con bevute a 10 euro e ai compensi enormi abbiamo sempre preferito i centri sociali, le feste universitarie e tutte le situazioni che potessero accogliere chi, come noi, condivide questa visione di mondo. Fine ultimo rimane sempre far ballare tutti, stordire con le vibrazioni e con ritmi a spropositati bpm.
Stay rude!!
MATRIOSKA (Milano Ska-Punk, per la prima volta a Firenze)
I Matrioska nascono nel 1996, con l’intento di proporre musica che mischi pop, rock e punk. L’idea che muove i primi passi è suonare ska e cantarlo in italiano: bastano tre mesi ed arrivano i primi concerti dal vivo. Nel 1997 il gruppo è pronto per la demo di debutto, la cassetta “Matrioska E La Buz Band”, che va presto esaurita grazie alla popolarità crescente della band, guadagnata con un’intensa attività live (e coi primi passaggi radiofonici).
Poco dopo la band pubblica un cd singolo contenente tre brani, intitolato Can Che Abbaia Divora.
Con all’attivo centinaia di concerti, tra festival, club e centri sociali, nel 1999 la band pubblica Passi Se è La Prassi, il primo album.
Nel 2001 viene presentato il secondo lavoro discografico, Stralunatica. Il videoclip del singolo Che velocità viene ripetutamente trasmesso dall’emittente televisiva All Music.
Il terzo album, La Domenica Mattina, viene prodotto nell’ottobre del 2002 ed il primo singolo, omonimo dell’album, entra nella classifica Charts di All music, seguito poi da Non voglio più (maggio 2003).
Nel maggio 2004 viene pubblicato l’album La Prima Volta, e il 28 aprile 2006 esce un live coI brani di maggior successo, Lo Strano Effetto Che Fa.
Nell’ottobre 2007 viene pubblicato il singolo Cielo di settembre.
È il novembre del 2010 e dopo due anni di assenza dalla scena musicale, la band riprende a suonare con una formazione del tutto nuova.
Nell’autunno 2011 vengono pubblicati i singoli Per 2 persone e Qualcosa dovrà pur succedere’.
Nel 2012 I Matrioska lavorano al loro quinto album, più sperimentale a livello contenutistico rispetto ai precedenti lavori, ma dalle sonorità e dall’impatto tipicamente propri dello stile che ha fatto del gruppo una realtà nazionale di riferimento per chiunque apprezzi il genere punk-rock-ska italiano. Nel giugno dello stesso anno viene pubblicato il singolo Come Mi Vuoi, che anticipa l’uscita del nuovo album. La canzone verrà scelta come prima traccia del futuro disco e ne verrà realizzato un videoclip, estratto di un concerto al Nautilus, locale in provincia di Varese.
Nel maggio 2013 viene pubblicato e distribuito on-line Cemento, quinto disco ufficiale della band a ben nove anni dall’ultimo lavoro discografico realizzato in studio.
Ne segue un tour che ricopre numerose città italiane. Molto buona è la risposta del pubblico eterogeneo. Con questo album i Matrioska dimostrano di non rinnegare il passato e allo stesso tempo di voler scrivere canzoni non necessariamente atte al voler far ballare, ma all’ascolto e al trasporto di emozioni.
Il 2014 vede la band concentrata nella realizzazione di un disco creato ad hoc per dimostrare la gratitudine verso i fan, creando un supporto contenente alcune tracce live registrate presso Deposito Zero Studios di Forlì e svariati provini originali di quelle che successivamente sono divenute canzoni di successo e contenute nei primi due album (Stralunatica, La Domenica Mattina).
Nel marzo del 2016 è uscito il loro singolo Occhi Mossi, che anticipa l’omonimo album distribuito a maggio dello stesso anno.
__________________________
Centro Popolare Autogestito Firenze Sud
Via Villamagna 27/a, 50100 Firenze Italy
Bus: 8, 23, 31, 32, 71, 80 (fermata p.zza Gualfredotto)
Uscita autostrada Firenze Sud, svincolo v.le Europa
Rispetta il posto e i suoi occupanti, e quando esci…
Rispetta il quartiere e i suoi abitanti!