
Quest’anno vogliamo dedicare la Giornata internazionale della Donna, L’OTTO Marzo, a chi subisce il massimo livello di privazione della libertà: le prigioniere e le detenute.
Quindi CPA e Gynaika, un trio tutto al femminile, presentano: “Codice a sbarre” i racconti delle detenute portati fuori le mura del carcere di Sollicciano!
“Se non ora quando. È il momento, anche se questo momento lo aspettiamo da troppo tempo. Inutile ripercorrere la storia per trovare ingiustizie che già conosciamo, le abbiamo lette sui libri. Ma cosa possiamo fare per provare a sollevare un grido che comprenda in sé tutte le ingiustizie fino ad adesso subite? Intanto possiamo cominciare a raccontare, d’altronde questo è il mezzo che possediamo.
Tre artiste donne che attraverso le parole e la musica fanno emergere storie, storie di donne, storie che quasi mai nessuno si prende la responsabilità di raccontare.
L’esistenza però è un fatto di per sé importante, d’altronde l’umanità risiede proprio in questo. Quindi noi ci impegniamo. Intanto. Ci impegniamo a raccontare queste vite: nascoste, ignorate e piccole. Storie di dolore e sofferenza, che dall’ingiustizia sono nate e nell’ingiustizia rimangono”.